Ciao ragazzi!
film & snacks
SEGNATEVI QUESTA DATA:
MERCOLEDI' 30 MARZO, ORE 7:00 PM
MERCOLEDI' 30 MARZO, ORE 7:00 PM
perché questa settimana continuiamo il nostro viaggio nella storia degli ultimi 150 anni italiani con un film sulla prima guerra mondiale. E' un capolavoro della storia del cinema, del regista Mario Monicelli. Girato nel 1959, è interpretato da Vittorio Gassman e da Alberto Sordi, due simboli del cinema italiano.
Il film è a metà strada fra una commedia e una tragedia, un tipico esempio di commedia all'italiana, di cui Monicelli è il maestro. Come nel migliore cinema italiano, si piange e si ride, si guarda in faccia la vita, ma non ci si prende mai troppo sul serio.
Guardatelo con attenzione, perché è uno dei migliori contributi del cinema italiano allo studio della prima guerra mondiale. La retorica dei soldati valorosi si incrina per la prima volta proprio con questo film, che denuncia l'assurdità e la violenza del conflitto e le terribili condizioni di vita delle truppe.
Dai forti legami di amicizia fra i soldati provenienti da tutta la pensisola e costretti a una convivenza forzata nasce per la prima volta nella storia dell'Italia il sentimento di un paese finalmente unito.
Nessun commento:
Posta un commento